Da Termini all’aeroporto di Ciampino (o viceversa)

Standard

Cari anellidi, insomma ogni tanto vi sarà capitato di volare Ryan Air o comunque di utilizzare il secondo aeroporto di Roma, a Ciampino. Il problema iniziale è: come arrivarci all’aeroporto di Ciampino, se non si ha una macchina, e se non vi va di regalare 30 euro ai taxi che vi ci portano?

Ci sono diverse strade, verrebbe da dire. La prima, cui molti pensano, è di usare una delle tante ditte private di trasporto su pullman. Andando sul sito dell’aeroporto di Ciampino, a questa pagina, trovate i link alle principali compagnie. Attenti però, che spesso gli orari dei bus non coincidono con gli orari di partenza degli aerei, nemmeno quando la compagnia dei bus è convenzionata con la compagnia aerea. L’altra magagna è che questi pullman pubblicizzano un costo scontato se si comprano i biglietti online (fra 3,90 a 6 euro per tratta), ma in realtà, per la mia esperienza, questa è un’operazione impossibile, almeno con Schiaffini e con Terravision. C’è sempre un link che non funziona o qualche altro problema e alla fine il biglietto online non lo comprate (di solito). Quindi, che fare? Vi arrendete e pagate di più il biglietto, comprandolo in stazione o a bordo del bus, per quelle compagnie che prevedono la cosa? E’ un’ipotesi. Un’altra ipotesi, specie se vivete lungo la metro A, è di andare in metro fino ad Anagnina e da lì prendere un bus per l’aeroporto. I costi scendono: circa 2,70 euro (non sono sicuro del costo della corsa Anagnina – Aeroporto di Ciampino), ma i tempi si allungano a seconda di dove prendete la metro A. E poi prendere la metro con le valigie non è mai piacevole.

La terza alternativa, che consiglio per rapidità, sicurezza e costi, è andare da Termini a Ciampino stazione con Trenitalia (c’è una corsa ogni 12 minuti, e il tempo di percorrenza è fra 12 e 15 minuti, quindi tre volte meno che il bus e anche con la non secondaria certezza di arrivare puntuali a prescindere dal traffico di Roma). Poi da Ciampino stazione, prendete un bus che in 5 minuti vi porta a Ciampino aeroporto, costo 1,20 euro. Ecco che con 2,70 euro e 20 minuti di percorrenza siete belli che arrivati in aeroporto. Chiaro: se avete valigie pesanti, l’ipotesi pullman può essere preferibile, ma fate attenzione a prendere compagnie che vi lascino proprio in aeroporto, e non in paese.

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...