Elezioni provinciali dell’Ontario 2014

Standard

Giugno, mese di elezioni. Mentre in Italia si è appena finito di votare per il secondo turno di un po’ di Comuni, qui nella Provincia dell’Ontario il 12 si voterà per il parlamento provinciale. Sistema uninominale a turno unico, quindi ogni partito presenta un candidato che lo rappresenta in ciascuno dei collegi elettorali.

Il nostro collegio si chiama Ottawa Centro e per la prima volta la compagna di viaggio, diventata cittadina canadese, potrà contribuire all’elezione. Fatto buffo, i seggi elettorali sono allestiti negli androni dei condominii, e il nostro seggio si trova proprio dentro al nostro palazzo. Impossibile mancare!

Per chi fosse interessato a un po’ di dati statistici, il nostro collegio ha una storia di voti a sinistra: prima NDP (il partito socialista democratico canadese, vicino come posizioni a SeL italiana) e più recentemente il Liberal Party, che è una specie di PD, ma un po’ più a sinistra. Se la passano maluccio i Conservatori e i Verdi, che si presentano da poco. La curiosità? C’è perfino un candidato comunista, anche se nessuno ne parla. Qui per saperne di più.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...