Buon Roma Pride 2014

Standard

Mentre scrivo questo post, penso stia terminando il Roma Pride 2014. Pieno, come sempre, di tante amiche, amici, conoscenti e lettori. Da quando vivo in Canada mi è capitato di saltare diversi pride (ma non poi così tanti, alle volte verso fine maggio o primi di giugno ero a Roma). In ogni caso quest’anno l’ho saltato e volevo giusto scrivere poche righe di saluto a coloro che oggi sono in piazza a manifestare anche per i diritti miei.

Non so quando la classe politica italiana sarà in grado di capire che il diritto al matrimonio o è un diritto valido per tutti, o non è. Non so quando capiranno che anche l’adozione è un diritto: del bambino orfano a trovare uno o due genitori (di sesso diverso o uguale) che sappiano offrirgli amore, rispetto e una chance migliore nella vita di quella che avrebbe rimanendo senza famiglia. So solo che prima o poi anche i politici italiani arriveranno a queste banali riflessioni e allora le leggi che saranno approvate dal Parlamento della Repubblica non avranno *nulla* a che fare con le sporcizie intellettuali scritte da Ivan Scalfarotto e – in ogni caso – arenate in qualche cassetto dell’attuale governo. Al contrario, saranno leggi molto semplici, molto brevi. Leggi che diranno: “La Repubblica riconosce il diritto al matrimonio civile, con tutte le conseguenze di legge relative, anche alle coppie di cittadini non consanguinei dello stesso sesso, se al di sopra di anni 16.” Ecco, una roba così basterà e avanzerà.

Oggi voi che scendete in piazza al Roma Pride 2014 in fondo lottate per questo: per far trionfare la semplicità e la banalità. La banalità del fatto che ci sono tanti modi di amarsi e tanti modi di costruire una famiglia. Sono tutti validi, e uno stato laico e occidentale ha il dovere di rispettarli e tutelarli tutti.

Grazie per esserci, anche per conto mio.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...