Tutti al cinema

Standard

imagesRiflettevo con la consorte che questa stagione (da settembre a oggi) è stata davvero fortunata al cinema.

La mia classifica personale, che consiglio a tutti:

1) 12 Years a Slave;

2) Dallas Buyers Club;

3) The Butler;

4) Short Term 12; 5) Gravity; 6) Rush; 7) Blue Jasmine; 8) The East 9) The Skinny; 10) Bullhead; 11) Star Trek Into the Darkness; 12) Elysium; 13) 42; 14) Mud; 15) La grande bellezza.

Poi due documentari sontuosi: Bridegroom e We Were Here, visti quest’anno anche se il secondo è di qualche tempo fa, così come Skinny. Vi ho linkato solo i film o documentari meno famosi, perché probabilmente quelli famosi li conoscete già tutti.

5 pensieri su “Tutti al cinema

  1. SPOILER WARNING
    A mio giudizio la scena più bella di Dallas Buyers Club, quella che meglio fotografa l’ evoluzione del protagonista, é quella del supermercato, in cui Ron incontra un suo vecchio amico e, invece di annuire alle sue affermazioni omofobe, lo costringe a stringere la mano a Rayon.
    Bellissima anche la scena finale, in cui Ron riesce a stare in groppa al toro: é una sottile metafora per dire che é riuscito, se non a sconfiggere, quantomeno a domare la terribile malattia che l’ aveva colpito.

  2. fabio nolli

    Ehm.. non tutti i titoli che indichi si son visti negli italici lidi.. per dirti, di “Short Term 12” e “42” qui non si han notizie.
    Mentre nella tua lista manca un titolo imperdibile, che forse non è uscito da voi, ossia “Philomena” (http://www.imdb.com/title/tt2431286/?ref_=nv_sr_1 ) con una Judy Dench gigantesca ed una storia che ti scortica l’anima per quanto è raccontata bene!
    Se vuoi un consiglio, scari.. ehm.. rimedia e gustati quest’ora e 40 di capolavoro.
    Poi mi saprai dire!

  3. Ciao Fabio, in realtà abbiamo visto Philomena, ma io ero distratto. L’ha visto Lisa e le è piaciuto moltissimo. Io ne ho visto pezzi e bocconi e l’ho molto apprezzato, ma non l’ho visto con la dovuta attenzinoe, dall’inizio alla fine, tanto da poterne parlare come uno dei miei 15 preferiti. Spero di rimediare, cmqe, prometteva molto bene, sono d’accordo con te.

  4. Molto d’accordo WWayne. Ho trovato molto poetica anche la scena iniziale, la reazione del protagonista di quando il dottore gli dice che ha solo 30 giorni di vita davanti.

Rispondi

