L’ultimo giaPDonese

Video

Pippo Civati, come gli capita sovente, fa un intervento ficcante all’assemblea del PD che ieri ha eletto Guglielimo Epifani come Caronte fino al congresso.
Non so quanto la bravura di Civati possa davvero aiutare un partito che è sanza nocchiero da molto tempo, che ha tradito il mandato elettorale e che governa con il PDL.
Una prima notizia, tuttavia, la ricavo proprio dal suo blog: vi hanno raccontato che Epifani avesse ottenuto l’85% dei voti dell’Assemblea, ebbene non è vero. Epifani, stando alla fonte Civati, ha preso 458 voti su 1000, con 76 bianche e 59 nulle. Presenti all’Assemble a solo il 59% degli aventi diritto, ed Epifani di quei presenti ha preso il 77%, non l’85%.

Così, per la precisione.

Annunci

3 pensieri su “L’ultimo giaPDonese

  1. fabio nolli

    Se ne hai la possibilità, guardati la puntata di Gazebo by Zoro (o Diego Bianchi), andata in onda su rai3 domenica notte.
    Molto illuminante, sia sul ritiro governativo in abazia che su questa assemblea piddina

  2. Dennis Robinson

    Per amore di verità, visto che sulla stampa si trova scritto che Epifani è stato eletto segretario con l’85% dei voti, vi riporto i numeri dell’Elezione di Epifani. L’assemblea nazionale del PD era composta da mille membri. Per evitare che manchi il numero legale, i membri sono stati rivisti, e attuamente ancora un numero compreso tra 930 e 940 sono in carica (alcuni non sono più iscritti e sono decaduti). Infatti per presentare candidature ieri ci volevano 94 firme, cioé il 10%. Hanno votato circa 600 persone, ed Epifani ha preso 458 voti. E’ chiaro a tutti che 458/600 non fa l’85%, ma circa il 76%. L’errore non è un errore, ma è dovuto al fatto che la presidenza dell’Assemblea PD non perde il vizio di manovrare i numeri in modo politico. Il risultato della votazione è stato: 458 voti Epifani 68 schede bianche 60 schede nulle. Marina Sereni ha annunciato i risultati così: Votanti 594, nulle 60, voti validi 526, bianche 68, Epifani 458. Epifani eletto con l’85% dei voti validi. Trovatemi voi una elezione in cui le schede bianche si contano con le schede valide, o a scelta una elezione in cui le schede nulle e le schede bianche hanno un significato o un valore diverso. Votare bianca o scrivere “Conte Mascetti” è un modo come un altro di esprimere dissenso. Per cui Epifani è stato eletto segretario col 76% dei votanti, e con meno del 49% degli aventi diritto. Buon lavoro a Epifani. PS: io ho votato Beatrice Brignone, e la mia scheda è stata annullata. Per me Beatrice sarebbe davvero stata più brava di Epifani a fare il segretario. PPS: la notizia di ieri è che il PD ha eletto un nuovo segretario, e questa NON ERA la notizia di apertura di nessun TG ieri sera, e di nessuno dei grandi quotidiani di stamani. Per me questo è sintomo del lavoro titanico che dobbiamo fare, tutti insieme, con Epifani prima, e col segretario vero eletto dalle primarie a ottobre, dopo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...