Il modo in cui guardi agli scoiattoli canadesi è il termometro che ti dice da quanto vivi in questo Paese. Fino a pochi anni fa, adoravo questi roditori così tanto Cip e Ciop per noi italiani. Da quando ho cominciato a capire che si possono arrampicare fino al sedicesimo piano del mio palazzo e venire a rompere i coglioni anche nel mio balcone, scavando nella terra dei vasi e strappando via le foglie e le radici delle mie piante, coltivate con tanto amore, ho iniziato a considerare gli scoiattoli neri canadesi per quel che sono: degli ignobili roditori mangia-tutto, difficili pure da spaventare. Cosa consigliate di fare? Se metto una trappola per topi non mortale e poi ne prendo uno, non saprei nemmeno dove andarlo a liberare per non rivedermelo arrivare sullo stesso balcone, e magari coi rinforzi a quel punto, e una sete di vendetta tutta siciliana. Se invece la trappola è mortale, penso che potrebbe urtarmi la coscienza; i bambini potrebbero cominciare a puntarmi con l’indice e dire: “Mamma, mamma, quello è il signore che ha ucciso Cip e Ciop!”.
Detta crudelmente, con cani e gatti come se la dicono? (Soluzione un po’ drastica ma all’uso ecologicamente inattaccabile)
Sì ma non posso permettermi un animale domestico per uccidere un animale selvatico… viaggio troppo per avere un animale domestico.