Comunque vada sarà un prolasso

Standard

Facciamo un po’ di scenari per il 14 dicembre, giorno in cui si vota la sfiducia all’orrendo governo del piduista puttaniere.

Fini ha fatto la sua previsione: il governo cadrà alla Camera. Siccome l’ultima volta che Fini ha azzeccato una previsione politica io non ero ancora nato, c’è da temere che il governo otterrà la Fiducia il 14. Però includiamo per completezza tutti i possibili scenari:

Scenario 1: il Governo ottiene una maggioranza di almeno 10 deputati alla Camera e festeggia al Senato. Fini si dovrebbe dimettere, perché così ha detto ieri in tv, ma sappiamo quanto poco valga la parola di Fini. Il governo va avanti, probabilmente forte della componente moffiana (o “delle colombe”) di Fli, che perde pezzi verso il Pdl. Potrebbero esserci i presupposti per finire la legislatura. Probabilità di questo scenario secondo AdF: 10%

Scenario 2: il Governo ottiene una maggioranza da 0 deputati (cioè un pareggio, ma sembra equivalga a un NO alla mozione di sfiducia) a 9 e festeggia al Senato. Fini non si dimette, il Fli non si dovrebbe scindere, il Governo galleggia fino all’approvazione di alcune riforme (Università, Giustizia) che riguardano gli interessi di Berlusconi (equiparazione del Cepu dell’amico suo alla Bocconi, Magistratura piegata all’Esecutivo), Berlusconi decide di andare al voto comunque nella primavera del 2011 per distruggere Fli. Probabilità: 50% Questo scenario per la Sinistra non sarebbe poi malissimo, perché in un’alleanza stile Progressisti (senza centro) rischia di vincere, specie se fa accordi elettorali anche con FdS.

Scenario 3: il Governo è di minoranza (cioè inferiore al numero minimo per avere il 50%+1 dei deputati, ma superiore alle forze di opposizione presenti in aula). Bossi chiede le elezioni e Berlusconi deve dimettersi da Napolitano, ma cosa succede dopo è nelle mani dei vari deputati cani sciolti che possono, col cambiare del loro voto, creare una nuova maggioranza. Probabilità: 15% Qui il PD rischia di andare al governo con Fli, cosa che mi sa delicatissima.

Scenario 4: il Governo cade per un voto o due alla Camera. Probabilità: 25%. Qui è sicuro che il PD va al governo con Fli, e magari anche con quella parte del PDL che sosterrebbe un governo Tremonti o chi caspita sia. A godere sarebbe SeL, che alle prossime elezioni supererebbe il 10% dei voti di slancio.

Cosa succede dopo in questo quarto caso? Gli scenari diventano troppi, per ora fermiamoci qui. In ogni caso, siamo al prolasso del Parlamento, con conseguente calciomercato. Tipico del tempo dei briganti.

Annunci

5 pensieri su “Comunque vada sarà un prolasso

  1. Non ho capito lo scenario 4. Perche’ se il governo cade il PD va al governo con FLI? A me pare che le idee dei due schieramenti siamo poco compatibili.

    Se il governo cade si aprono una miriade di scenari (Montezemolo?)

  2. Filippo, secondo me da anni il corpaccione del PD (D’Alema-Fassino-Bersani) pensa di andare al voto candidando Casini premier, in un’alleanza con l’UDC. Quale migliore occasione di rifare una migliore legge elettorale alleandocisi prima? E magari con l’appoggio esterno di FLI?

  3. fabio nolli (cinecritico aut)

    o mio guru, aiutami a capire: visto che le deputate incinte (3 e tutte contro B) stanno votando, che succede se finisce in parità?
    empasse totale o cosa?

  4. Fosse finita in parità, il governo passava, ma a quel punto secondo me in seconda chiama avrebbe votato anche Fini. Cmqe i tre deputati di “responsabilità nazionale” ossia i tre ex pd-idv, han aspettato di votare per ultimi per decidere cosa fare. Hanno salvato loro 3 il governo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...