Mi sa che Bossi ha Berlusconi per le palle

Standard

Dite quel che volete, ma la Lega Nord pur essendo un partito “leninista” come organizzazione, ha ancora come segretario Lenin in persona, ossia Umberto Bossi. E se domani, a settembre, Bossi decide di fare lo scherzetto cinese a Berlusconi, gli fa cadere il governo con qualunque pretesto “così non si può andare avanti” per andare a elezioni nelle quali una cosa sola è sicurerrima: la Lega sfonda quota 13%. Certo, al Senato PDL-Lega potrebbero essere minoranza. In tal caso, la Lega potrebbe fare di nuovo una di quelle sue splendide giravolte e proporre un governo di coalizione al IDV-PD e forse anche a Fini-Rutelli, per fare la riforma federalista con l’assenso del PD, ché Bossi lo sa: il federalismo contro la Sinistra in Italia non è passato già una volta. Alla Camera il premio di maggioranza al 55%, se ottenuto con il PDL attorno al 28% e la Lega attorno al 13%, significherebbe per la Lega qualche decina di deputati in grado di cambiare gli equilibri a seconda dell’alleanza. Sarebbe un bel governo parlamentare, in barba a tutte le palle sulla Costituzione materiale su cui vanno cianciando da Schifani in giù.

Certo, Silvio strepiterebbe. Ma un governo di coalizione Lega-IDV-PD potrebbe fare, oltre al federalismo, una bella leggina sul conflitto d’interessi e magari anche il riordino del sistema tv. Insomma, a me pare che se Bossi vuole, tiene Berlusconi per le palle. Poi ditemi che guardo troppa fantascienza.

Ma del resto, fino a poche settimane fa, se vi avessero detto che Fini sarebbe stato il leader più stimato fra gli elettori di Centrosinistra della Sicilia, più di Bersani e Di Pietro, ci avreste creduto? O avreste detto che era fantascienza?

Annunci

Un pensiero su “Mi sa che Bossi ha Berlusconi per le palle

  1. Bossi è capace di tutto ed ha una curva nord che non bada a quello che dice ma fa quello che gli viene imposto.
    Però proprio oggi ha tuonato (come scrivo altrove) contro l’ipotesi di imbarcare Casini perchè “vorrebbe le nozze gay” e non vuole consegnare “i nostri bambini ai culattoni”.
    Io come PD piuttosto mi alleo con Gasparri che con questo qui.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...