E’ morto Cossiga

Standard

.

Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand’ero ministro dell’Interno: infiltrare il movimento con agenti pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino le città. Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto della polizia. Le forze dell’ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti all’ospedale. Picchiare a sangue, tutti, anche i docenti che li fomentano.

Francesco Cossiga, 30 ottobre 2008


Spero per lui che non troverà niente dopo questa vita. Perché se per caso avesse modo di trovare qualcosa, credo che dovrà spiegarsi alle anime incazzate di queste persone qui sotto, ma poi dire qualcosa anche ai morti della stazione di Bologna, e soprattutto al signor Aldo Moro.

Nel titolo c'è un errore, perché i Carabinieri furono voluti dal ministro dell'Interno, Francesco Cossiga, e non da Andreotti in prima persona

L'omicidio di Francesco Lo Russo avviene per sedare l'occupazione studentesca dell'Università di Bologna. Nella stessa cornice l'irruzione dei CC a Radio Alice.

Francesco Lo Russo non sarà l'unico giovane, in quel 1977, a essere ucciso dai CC di Cossiga. Il suo assassinio avviene l'11 marzo a Bologna.

Il 12 maggio 1977, a Roma, la militante radicale Giorgiana Masi fa la stessa fine di Francesco Lo Russo.

Cossiga era ministro dell'Interno anche durante il sequestro Moro. Fu l'alfiere della teoria "lo Stato non tratta con le BR" che condusse all'assassinio dello statista DC. Le lettere di Moro rivolte a Cossiga sono uno dei documenti storici più interessanti che si possano leggere.

Annunci

12 pensieri su “E’ morto Cossiga

  1. Anche Berlinguer, dal titolo di LC, fu responsabile (come del resto sulla linea della fermezza sul caso Moro).
    Che tristi banalità (detto da chi chiedeva l’impeachment di Cossiga, io, e forse sbagliando).

  2. cittadino

    Francesco Cossiga e’ stata una figura tristissima per la nostra Repubblica. Denunciato pochi anni fa per le note dichiarazioni sul “da farsi” nei confronti degli studenti che manifestavano in difesa del proprio diritto allo studio contro l’infame riforma Gelmini, Ministro degli Interni durante il rapimento Moro, con tutto cio; che sappiamo conseguirne, “responsabile” politico dell’ assassinio di Giorgiana Masi, legato ad ambienti eversivi (ceh quindi tramavano ai danni della Repubblica), riabilitatore di Licio Gelli, etc. etc… E dovremmo duolerci per la scomparsa di un personaggio simile! Peccato che non sia morto prima, molto, molto prima…..

  3. Mj

    Che la terra gli sia il più possibile greve.

    ( io, però, avrei preferito che rimanesse vivo e che dovesse passare anni, e anni, e anni, come Welby. Perchè anche su Welby quest’omuncolo ha voluto mettersi in mezzo. E su Englaro, e in tanti altri casi in cui ha voluto far sentire la sua velenosa ” opinione” )

  4. Montag, direi che ne ha avuto lunga occasione. Ha scelto di non parlare, si porta i segreti del Paese nella tomba. Che la terra gli sia greve, come dice Mj.

  5. Edoardo

    Un piccolo indovinello. Una volta Cossiga, che non è stato affatto il mostro qui dipinto, parlò di Torino come la città di Gramsci, Gobetti e …..(?) Vediamo se ci arrivate:
    medaglia d’oro della Resistenza,
    amico di Giaime Pintor (entrambi agenti segreti del servizio britannico, come scoperto recentemente per Pintor),
    Edy/Eddy per gli amici,
    deputato alla Costituente,
    Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1974)… Chi è?

    Un aiutino:
    E..a..o S.g.o
    Neanche così?
    Ma è Franchi, alias Edgardo Sogno, che rischiò la vita per Salvare Ferruccio Parri, assaltando invano l’hotel-prigione della Gestapo dove era detenuto.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...