Piccole tracce di intelligenza sulla Terra

Standard

Uno dei motivi per cui tengo un blog da 5 anni è che posso leggere le cose interessanti scritte da altri. Per esempio, leggo spesso Sai tenere un segreto? la cui autrice mi piace un mondo, perché ha sempre qualcosa da dire e sa dirlo in modo piacevole.

PICT01621

Giovanni Fontana e la sua idea. Notare che condividiamo anche la stessa folta capigliatura.

Leggendo da lei, vengo a conoscere l’esistenza di un altro personaggio che vive sulla Terra, nella galassia Italia, città di Roma. Il tale si chiama Giovanni Fontana e ha un blog che si chiama Distanti saluti. Il tipo è curioso: infatti ha fatto questo, tra le altre cose. Per averlo fatto, e per tenere il blog che tiene, un giorno viene contattato dai tipi della Endemol, quelli che organizzano il Grande Fratello su canali Mediaset, non chiedetemi di essere più preciso, perché non saprei.

Ora: al di là di quello che pensiate sul GF (poniamo, per dire, che ne pensiate ciò che ne penso io, che in 5 anni di blog credo di non averne mai parlato, e non credo sia né un caso né una scelta; dopotutto non ho parlato nemmeno del calcio mercato della Spal, ammesso che la Spal esista ancora, o delle trasmissioni del pomeriggio della Rai) è oggettivo che il GF dà una grande popolarità soprattutto in quegli strati della società che vive di televisione e poco altro. Per buttarla in marketing (cosa che io faccio di rado, lo ammetto) è tutta pubblicità che investe la tua persona. Chiaro, se non hai niente dentro e non hai fatto nulla nella tua vita, di tutta quella pubblicità poi non sai nemmeno che farci. Ma se per caso hai pubblicato libri, o hai fatto film, o hai girato documentari, o vuoi diventare attore, insomma se sei un tipo creativo, avere l’occhio del 30% degli spettatori italiani addosso non può danneggiarti. Anzi. E poi, che diamine, anche Diego Bianchi ha cominciato occupandosi di GF, anche se chiaramente lo ha fatto nel modo in cui lui poteva farlo: ossia, rischiando di interessare perfino un disinteressato distratto come me. Ma non accadde, si vede che ero troppo distratto.

Tuttavia, partecipare al GF significa una serie di rinunce e di dichiarazioni da controfirmare. Come quelle che spiega lei. Oltre a dover passare un numero X di giorni e notti senza libri, in compagnia di un gruppo di sconosciuti invasati dal GF, in un luogo chiuso e dotato di telecamere in diretta o differita con la nazione.

Ebbene, sapere che esiste qualcuno che ha detto, laicamente: “Non ho pregiudizi, vediamo di cosa si tratta” si siede davanti ai fogli della Endemol, li legge, ci pensa su e poi risponde all’offerta di partecipare saltando le selezioni (?) con lo stesso titolo del suo blog, ossia “Distanti saluti”, a me fa tanto del bene.

Non perché Giovanni Fontana sia un eroe, uno snob, o un folle. Ma perché fa pensare che ci siano piccole tracce di intelligenza sulla Terra. Nonostante i malerrima tempora che, come sappiamo, currunt. Quindi: grazie, Nonna Vittoria.

Annunci

8 pensieri su “Piccole tracce di intelligenza sulla Terra

  1. Beh, grazie. Soprattutto perché mi dici che “faccio del bene”, e mi sembra di farlo quasi accidentalmente.

    In realtà i saluti sarebbero “distanti”, ma è un gioco di parole forse troppo compiaciuto che – da quando ho aperto il blog – si perde sempre per strada.

    Un saluto in partenza.
    E uno, per nulla “distante”, dalla nonna che s’è commossa.

    Giovanni

  2. Ohibò, si corregge subito. E’ che hai usato una di quelle formule così vicine a una frase popolare che non richiedono la lettura lettera per lettera, ma che la mente legge anche con un cambio di vocale… però siccome è il nome del tuo blog, è un errore mio che va corretto.

  3. Anche io, come te, amo curiosare in rete per scovare blog e siti curiosi, intensi, interessanti…e spesso scopro finestre impensabili aperte su mondi a me sconosciuti. Ti sembra poco! Aliaszero. Un saluto in sardo…ajò!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...